Il Mio Approccio
Mi occupo del disagio e della sofferenza di adolescenti e di adulti, nel momento in cui avvertono la necessità di cambiare una situazione che non può più andare bene, di un equilibrio da ricercare e da ritrovare, di nuove situazioni da ricostruire.
Offro percorsi terapeutici e colloqui psicologici, individuali e di coppia, affrontando la sofferenza che può derivare e manifestarsi in molti modi: può nascere da un problema come la rottura di una relazione affettiva, una difficoltà lavorativa o un lutto improvviso; oppure può manifestarsi sotto forma di ansia, attacco di panico, depressione, fobia, ossessioni, disturbi alimentari. Un percorso terapeutico offre la possibilità di trovare una spinta diversa, un sostegno, un appiglio e un confronto. In questi momenti è come se si fermasse qualcosa: mancano le parole, mancano dei pezzi, la nostra storia sembra non potere proseguire. Ma c'è una soluzione, da affrontare insieme per superare questi blocchi, per muoversi, ritrovarsi e ritrovare un senso di benessere.
L’orientamento strategico prevede la focalizzazione verso quei meccanismi che mantengono il problema e la terapia consiste nell’interrompere la tentata soluzione e nel proporre al paziente, grazie alla creatività e all’abilità comunicativa del terapeuta, prescrizioni comportamentali che modificano il suo comportamento e la sua percezione del problema. Vengono utilizza protocolli specifici e interventi basati su obiettivi prestabiliti in cui la patologia viene considerata come un equilibrio disfunzionale da trasformarsi in funzionale attraverso manovre in grado di interrompere controproducenti circoli viziosi.